domenica 9 ottobre 2011

8 ottobre 2001 - Dieci anni dopo

Anniversario della strage di Linate

In occasione del 10° anniversario della strage di Linate dell’8 ottobre 2001, Milano ricorda le 118 vittime con una serie di iniziative in programma da domani a lunedì.  

Sabato 8 ottobre
- alle ore 10.00 l’Arcivescovo di Milano, il Cardinale Angelo Scola, celebrerà la Santa Messa in Duomo. Sarà presente il Sindaco Giuliano Pisapia;
- alle ore 12.00, presso il Bosco dei Faggi nel parco Forlanini, si terrà la cerimonia di commemorazione delle vittime. Interverranno il Sindaco Giuliano Pisapia, il Presidente di Sea Giuseppe Bonomi, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, il Presidente della compagnia aerea scandinava Sas Rickard Gustafson, il Presidente del Comitato scandinavo 8 ottobre Annette Forsman. Al termine della cerimonia, il cantautore Riccardo Maffoni eseguirà il brano “A saperlo prima“, scritto per il 10° anniversario della strage dal giornalista Fabrizio Tumolillo.

Domenica 9 ottobre
- alle ore 15.30, al Teatro alla Scala, il concerto della Filarmonica della Scala sarà dedicato alle vittime della tragedia.  Interverranno il Sindaco Giuliano Pisapia e il Presidente del Comitato 8 ottobre Paolo Pettinaroli.

Lunedì 10 ottobre
- alle ore 11.00, nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, si terrà la cerimonia di conferimento del 1° premio di laurea in memoria delle vittime di Linate: il riconoscimento sarà consegnato dall’assessore Cristina Tajani a un giovane laureato che ha approfondito il tema della sicurezza del trasporto aereo.


Discorso del Sindaco Giuliano Pisapia 

...Oggi, nel decimo anniversario del terribile incidente aereo che sconvolse la nostra città l’8
ottobre del 2001, tutta Milano è qui a testimoniare la vicinanza e l’affetto per chi quel giorno
perse un figlio, un parente, una persona cara.
Sono passati dieci anni, ma il ricordo di quella tragedia è ancora vivo nella nostra memoria. Milano è per definizione una città dinamica, che guarda al futuro. È però una città che non dimentica i momenti più dolorosi e drammatici della propria storia.
Sono le occasioni che hanno cementato la nostra comunità cittadina e fatto emergere i legami
più profondi che uniscono tutti i milanesi. La tragedia dell’8 ottobre 2001 è stata uno di questi momenti. La risposta delle famiglie delle vittime, della città, delle Istituzioni e dei cittadini, è stata esemplare. Il percorso di lavoro sul tema della sicurezza aerea che a Milano ha preso il via dopo la tragedia è stato un esempio di impegno civile. Il Comitato “8 ottobre 2001 - Per non dimenticare”, il suo Presidente Paolo Pettinaroli e tutti i familiari delle vittime, e con loro Pasquale Padovano, hanno svolto un ruolo fondamentale in questi anni. La collaborazione del Comitato con il Comune, con SEA, e con tutti gli Enti a cui compete la sicurezza aerea ha dato, e continua a dare, un impulso decisivo ad una profonda riflessione sui temi della sicurezza aerea. Un percorso che ha consentito di avviare e di portare a termine in molti casi politiche e investimenti concreti che hanno colmato lacune decennali. La cerimonia di oggi è l’occasione per ringraziare tutti voi e in particolare i membri del Comitato per quanto hanno fatto finora. Soprattutto è l’occasione per ribadire la volontà del Comune e delle Istituzioni cittadine a proseguire e rafforzare il percorso comune di collaborazione avviato in questi anni.  Milano ha voluto testimoniare con diverse iniziative la partecipazione nostra e dell’intera città al dolore delle famiglie e dimostrare la volontà di onorare il ricordo delle vittime di quell’incidente. È stata intitolata alla tragedia di Linate una strada cittadina, il Presidente del Comitato Paolo Pettinaroli è stato insignito della Medaglia d’Oro di benemerenza civica, ogni anno il Teatro alla Scala, il simbolo della cultura di Milano, ospita un concerto dedicato alle vittime dell’8 ottobre. Dopodomani, assegneremo la tradizionale borsa di studio ad un giovane ricercatore che si è distinto nel campo della ricerca sui temi della sicurezza aerea. Lo scorso giovedì c’è stata una riunione straordinaria del Consiglio comunale per ricordare,
ma anche per guardare avanti. Insieme a Paolo Pettinaroli, sarà organizzato un convegno
internazionale. Al termine della seduta del Consiglio comunale, l’aula ha poi approvato
all’unanimità un documento che impegna a perseguire l’obiettivo di costituire un laboratorio per promuovere la sicurezza del trasporto aereo. Il Bosco dei Faggi dove ci troviamo oggi è una delle manifestazioni più belle dell’affetto della
città verso le vittime di quell’incidente. Un luogo della memoria, certamente, ma anche un’oasi di pace, di bellezza e di serenità. Un luogo che non appartiene solo a Milano ma è diventato un vero e proprio simbolo di fratellanza che unisce popoli diversi. Oggi sono presenti tra noi molti amici stranieri, familiari delle decine di cittadini, soprattutto
scandinavi, che persero la vita quel giorno. La loro presenza rende ancora più profondo il significato di questa cerimonia. Quello di oggi è infatti soprattutto un momento per sentirci tutti più vicini e più uniti. Un’occasione per far nascere da tanta sofferenza un messaggio di grande impegno civile. 
Vi ringrazio di cuore
Giuliano Pisapia

Nessun commento:

Posta un commento