venerdì 14 ottobre 2011

Cibo, al via il festival Kuminda: 5 giorni di incontri su diritti alimentari


Cibo, al via il festival Kuminda: 5 giorni di incontri su diritti alimentari 
Come ogni anno, si festeggia il 16 ottobre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione,  volta a tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo e ad incoraggiare le persone ad agire contro la fame; in occasione della giornata, torna a Milano KUMINDA, il festival del diritto al cibo.
La manifestazione, organizzata daTerre di Mezzo e da ACRA- Cooperazione Rurale in Africa e America Latina, giunta alla sua seconda edizione cittadina, si terrà da oggi al 16 ottobre presso gli spazi della Cascina Cuccagna di Via Cuccagna, 2/4, luogo simbolo della Milano attenta al tema della sostenibilità
Tre giorni di iniziative dedicate al cibo in tutte le sue sfaccettature, dagli assaggi alle parole, dall'arte alla musica, per raccontare le tante esperienze virtuose della produzione agricola, i progetti di cooperazione con i paesi del Sud del mondo, le filiere di distribuzione efficienti e le scelte di consumo più consapevoli.

Il 17 e 18 ottobre l'evento prosegue all'Anteo spazio Cinema
di via Milazzo, 9 con una selezione di corto e lungometraggi dal Festival delle Terre, la manifestazione cinematografica sul tema della biodiversità organizzata a Roma.
Particolare attenzione verrà quest'anno dedicata al tema della Giornata mondiale dell’alimentazione “Prezzi degli alimenti - dalla crisi alla stabilità”, per sensibilizzare i cittadini in tempo di crisi sulla fluttuazione dei prezzi degli alimenti e attirare l’attenzione sulle possibili azioni da intraprendere per attenuare l’impatto non solo sui paesi più vulnerabili, ma anche sulle stesse componenti più deboli della nostra società. La Banca mondiale ha infatti segnalato come nel biennio 2010-2011 l’aumento dei costi degli alimenti ha spinto quasi 70 milioni di persone nella povertà estrema.
Anche quest'anno a fianco delle degustazioni di prodotti tipici e biologici, delle ricette e alimenti a impatto e km zero, dai mercatini a filiera corta per acquistare direttamente dal produttore, molti gli incontri, gli approfondimenti e i laboratori che renderanno il festival un piacevolissimo momento di incontro e confronto, con un occhio anche a Expo 2015 e alla possibilità offerta da questo per educare, aggregare e costruire percorsi coerenti. Tra le novità anche una curiosa dimostrazione di cucina in lavastoviglie, per imparare come cucinare delle deliziose pietanze utilizzando la lavapiatti come “forno a impatto zero". Per i bambini sono stati pensati degli appositi laboratori, tra gioco ed educazione, nonché orti didattici, attività creative e spettacoli per riflettere sin da piccoli sul tema.

Assaggiare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento